Laboratori di Narrazione con il libro tattile “Confini”

Data
13 ottobre ore 10.00 – 13.00 e ore 15.00 – 18.00

Luogo
Centro Culturale Polifunzionale per l’Infanzia “Skené”

Iscrizione obbligatoria
laboratori@festivalsabir.it

Laboratori di Narrazione “Confini” a cura di  E.T. Editoria Tattile nell'ambito del progetto Confini sostenuto da Numero Verde per Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale gestito da Arci Nazionale.
Sabato 13 ottobre – ore 10.00 – 13.00 e ore 15.00 – 18.00 –  Centro Culturale Polifunzionale per l’Infanzia “Skené”
Ci sono confini conosciuti, monumentali, ma anche confini invisibili, apparentemente inoffensivi che ogni giorno ognuno di noi erige tra sé e l'altro. "Confini"  è un libro tattile per intraprendere insieme un viaggio attraverso frontiere da valicare con le dita fino a incontrarsi a metà strada. Ogni pagina diviene uno spazio fisico di incontro con chi si trova al di là della pagina-confine ed è occasione di dialogo e scambio di idee, luogo di riflessione sulla storia di oggi e di ieri che si conclude con una raccolta di pensieri che cresce grazie al contributo di ogni lettore. La lettura partecipata del libro e brevi momenti di laboratorio pratico diventano l'occasione per riflettere sul tema dell’accoglienza e del dialogo interculturale e sulla costruzione di una strategia per rielaborare il tema all'interno del proprio luogo di lavoro a partire dal libro e dalle esperienza fatte da ET editoria tattile in progetti portati avanti nelle scuole primarie e secondarie, scuole dell'infanzia, all'università e nelle classi di italiano.
Sono previsti due incontri:
  • Il primo è rivolto ad insegnanti di scuole medie, educatori e educatrici di centri di accoglienza/sprar, insegnanti L2. Si svolgerà sabato 13 ottobre  dalle ore 10 – alle ore 13.00.
  • Il secondo, sempre sabato 13 ottobre, è rivolto ai ragazzi ospiti degli Sprar e dei CAS che partecipano a Sabir. Si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Gli incontri si terranno al Centro Culturale Polifunzionale per l’Infanzia “Skené” nei Cantieri della Zisa.
I laboratori saranno condottoi da Michela Tonelli e Valentina Valecchi, con la collaborazione del Centro Culturale Polifunzionale per l’Infanzia “Skené” di Palermo.
L’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo laboratori@festivalsabir.it.  E’ previsto un massimo di 20 partecipanti per ogni laboratorio.