Formazioni

Formazione giornalisti

CONDIVIDI L'EVENTO




DESCRIZIONE
A cura di Carta di Roma
1° Modulo - Media, Migrazioni e Politica: Accuratezza e completezza nell'informazione e nel racconto dei flussi Migratori Fuori e Dentro l'Europa
La 'Carta di Roma' è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso della giornata seminariale. Verranno presentate e discusse le Linee Guida per l'applicazione della Carta di Roma. Norme pratiche sull'uso dei termini e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell'asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica. Si parlerà di rifugiati, cronaca, criminalità, tratta di esseri umani ecc. fornendo dati specifici a riguardo con esempi concreti e cercando di confrontarci sulle difficoltà e opportunità di migliorare la qualità del lavoro redazionale nel quotidiano.


DATA
16 Maggio
14:30 - 18:00

DOCENTI
Emma Barbaro (Giornalista, caporedattrice del periodico 'Terre di frontiera') - Maria Cuffaro (Giornalista, esperta di esteri) - Piera Francesca Mastantuono (Giornalista, collabora con l'Associazione Carta di Roma per la quale si occupa della gestione di progetti italiani ed europei) - Anna Sfardini (Sociologa, insegna all'Università Cattolica di Milano) - Giacomo Zandonini (Operatore sociale e culturale, è giornalista e videoreporter freelance dal 2004)

LUOGO
Chiostro Teatini

INDICAZIONI STRADALI
Scopri come raggiungerci