Performance

Quante volte stranieri?' Dialogo tra il sociologo Enrico Pugliese e la scrittrice Ismete Selmanaj Leba

CONDIVIDI L'EVENTO




DESCRIZIONE
A cura di Arci Nazionale
Mentre la politica italiana e gli organi di informazione parlano, quasi sempre a sproposito, di qualche migliaio di persone che arrivano sulle nostre coste in cerca di protezione, senza occuparsi seriamente del mondo dell’immigrazione, il bilancio demografico italiano continua a segnare rosso fisso. Non solo fuga di cervelli dal nostro Paese, ma anche fuga di braccia, in gran parte dal nord e non più solo dal sud d’Italia. Ma quante volte ci si sente stranieri nei Paesi che accolgono? Per una volta, mettiamoci nei panni di chi si mette in viaggio e trova una nuova casa e, con fatica, costruisce una nuova storia. ?Enrico Pugliese, professore emerito di sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, uno dei principali esperti di immigrazione e emigrazione, ci spiega come l’emergenza italiana sia lo “tsunami demografico” e la mancanza di un futuro per un Paese sempre meno attrattivo, anche per gli stranieri.
Ne parlerà con lui la scrittrice di origine albanese Ismete Selmanaj Leba, che vive e lavora a Messina dal 1992. Il suo ultimo libro, "Due volte stranieri" (Besa editrice), affida al personaggio di Mirela il disorientamento di chi continua a sentirsi straniero nonostante anni di vita nel Paese d'adozione: «Qual è il Paese di tanti immigrati che hanno passato più della loro vita in Italia che nel loro Paese natio?».
?Ismete Selmanaj Leba, ha recentemente pubblicato il romanzo “Due volte stranieri” (Ed. Besa, 2019).?Enrico Pugliese ha recentemente pubblicato il libro “Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana” (Il Mulino, 2018).

L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia e Itaca.


ISCRIZIONE
L'accesso all'evento è libero. Non serve iscrizione

DATA
18 Maggio
18:30 - 20:00

RELATORI
Enrico Pugliese, professore emerito di sociologia presso l'Università La Sapienza di Roma, uno dei principali esperti di immigrazione e emigrazione, ha recentemente pubblicato il libro 'Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana' (Il Mulino, 2018). Ne parlerà con lui la scrittrice di origine albanese Ismete Selmanaj Leba, che vive e lavora a Messina dal 1992. Ismete Selmanaj Leba, ha recentemente pubblicato il romanzo 'Due volte stranieri' (Ed. Besa, 2019).
Ismete Selmanaj Leba, che vive e lavora a Messina dal 1992 ed ha recentemente pubblicato il romanzo “Due volte stranieri” (Ed. Besa, 2019).
Presenta: Salvo Lipari (Presidenza Nazionale Arci)

LUOGO
Ex Convento dei Teatini

INDICAZIONI STRADALI
Scopri come raggiungerci