Proiezione di Wherever They Go/في كل مكان e dibattito
in collaborazione con Egyptian Human Rights Forum (EHRF) and Egypt Wide
Wherever They Go/في كل مكان è un breve documentario che mette in luce le pratiche di repressione transnazionale impiegate dalle autorità egiziane contro i difensori dei diritti umani in diaspora e in esilio. Mentre questi difensori affrontano le intimidazioni all’estero, vedono anche le loro famiglie in patria sottoposte a una severa repressione e a costanti minacce alla sicurezza. Il film cerca di rispondere a una domanda critica: Come fanno questi attivisti a continuare il loro lavoro sotto costante minaccia, anche quando sono in esilio? Si basa su interviste a difensori egiziani in esilio e, per garantire la loro sicurezza e quella delle loro famiglie in Egitto, tutte le interviste sono state condotte solo in formato audio e le identità non sono state rivelate.
Il film è stato prodotto dal Forum egiziano per i diritti umani (EHRF) per evidenziare la repressione transnazionale contro i difensori dei diritti umani egiziani. Fa parte di un rapporto e di una campagna più ampi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno e sul suo grave impatto sui difensori in esilio e sulle loro famiglie. La campagna mira a sollecitare i responsabili politici dell’UE e di altri Paesi a chiedere al regime egiziano di porre fine a queste pratiche sistematiche e di adottare misure per proteggere i difensori dei diritti umani.
Regista: Mahmoud Elenani è un regista e produttore egiziano che vive in esilio dall’età di 18 anni. Mentre era in esilio in Turchia, Mahmoud ha continuato il suo attivismo attraverso la realizzazione di documentari, concentrandosi sulla sensibilizzazione sulle ingiustizie nella regione SWANA, in particolare sui diritti umani e sull’ingiusta detenzione di donne e bambini. Mahmoud ha lasciato la Turchia e ora è di nuovo in esilio, questa volta nei Paesi Bassi. Con sede ad Amsterdam, continua a usare il suo talento cinematografico per difendere i diritti umani in Egitto. I suoi film sono stati presentati su piattaforme come Al Jazeera, Amazon Prime, DW e Alaraby TV. Attualmente Mahmoud è il produttore esecutivo di Path 14, una piattaforma documentaristica no-profit dedicata a cambiare le narrazioni fuorvianti sulla migrazione.
Modera: Erasmo Palazzotto, ARCI
Intervengono:
- Mahmoud Elenany – Film Director
- Ahmed Attallah – Egyptian Front for Human Rights
- Samar Elhussieny – Egyptian Human Rights Forum
- Sayed Nasr – EgyptWide
- Tina Marinari – Amnesty International Italy
Dettagli aggiuntivi
Interpretariato
Inglese e Arabo