Riformare l’Italia: Riflessioni sulle Identità Plurime delle Nuove Generazioni di Italianə

Durante l’incontro esamineremo lo stato attuale e i progressi della riforma della cittadinanza in Italia, affrontando le sfide ancora presenti e delineando gli obiettivi futuri per una cittadinanza più inclusiva. Esploreremo inoltre nuove narrazioni e strategie di comunicazione per coinvolgere il pubblico sul tema della cittadinanza, le strategie di advocacy e l’importanza di adottare un approccio intersezionale rispetto alla complessità dell’idea di “italianità”. Infine, discuteremo la rappresentanza e la rappresentatività delle nuove generazioni di italianə con background migratorio nelle istituzioni.

Per fare questo proveremo a rispondere a queste ed altre domande:

  • ⁠  ⁠Riforma della cittadinanza: a che punto siamo? 
  • ⁠  ⁠Come portare avanti le attività di advocacy mantenendo l’approccio intersezionale, che risponde alle tante idee di “italianità”?
  • ⁠  ⁠Comunicazione: nuove narrazioni sul tema della cittadinanza, quali modalità e quale pubblico
  • Rappresentanza e rappresentatività dei nuovi italianə. Le istituzioni includono nuove generazioni?

Modera: Daniela Ionita (Italiani Senza Cittadinanza)

Intervengono: SiMohamed Kaabour (CoNNGI); Nedzad Husovic (New Romalen); Fiorello Lebbiati (Kethanè); Siid Negash (consigliere comunale di Bologna); Beppe De Sario (Fondazione Giuseppe Di Vittorio – CGIL); Yohamin Teshome KUMBI (Associazione La Mya Parte, UNIRE).

 

 

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19-04-2024 | 09:00 to
11:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends