Vie di accesso umanitarie sicure e legali subito!

Come aumentare la platea di beneficiarə dei Corridoi Umanitari, delle Evacuazioni, del Resettlement e degli Inviti Onerosi.

Nel 2024 si prevede che il numero delle persone costrette ad abbandonare il proprio Paese salirà a 130 milioni. Nel 2023 infatti l’ONU ha registrato il più alto numero annuale di emergenze dichiarate degli ultimi 10 anni.

Nonostante ciò le politiche europee continuano a non offrire percorsi migratori sicuri e regolari accessibili a tutti. Migliaia di persone tentano di raggiungere le nostre coste in condizioni di scarsa sicurezza, rischiando abusi, violenze, torture e troppo spesso la morte.

Nel 2023 almeno 8.565 persone (dato OIM) hanno perso la vita  sulle rotte migratorie di tutto il mondo, facendolo diventare così l’anno più letale mai registrato. Il bilancio del 2023 rappresenta un tragico aumento del 20% rispetto al 2022, evidenziando l’urgente necessità di agire per prevenire ulteriori perdite di vite umane. La traversata del Mediterraneo continua a essere la rotta più letale per i migranti, con almeno 3.129 morti e dispersi. Si tratta del più alto numero di morti registrato nel Mediterraneo dal 2017.

Nelle dolose more di politiche di ingresso sicure e legali, promuoviamo uno scambio tra i soggetti istituzionali, le associazione firmatarie dei Protocolli per i Corridoi Umanitari e le associazioni coinvolte nella tutela dei diritti dei rifugiati per riflettere su come aumentare la platea dei beneficiari di tutte le possibili vie di ingresso sicure e legali.

16:00 – 17:00 I Protocolli in corso: come consolidarli

Modera: Alessandra Fabbretti, giornalista

Intervengono:

  • Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia
  • Maria Quinto Coordinatrice Corridoi Umanitari Comunità di Sant’Egidio
  • Flavio Di Giacomo, Portavoce OIM per il Mediterraneo
  • Valentina Itri, Coordinatrice Corridoi Umanitari ARCI

17:00 – 18:00   Dalle evacuazioni a nuove vie di accesso sicure e legali

Intervengono:

  • Federica Brizi, Responsabile Accoglienza e Corridoi Umanitari, FCEI
  • Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione Caritas Italiana
  • Chiara Montaldo, Coordinatrice Medica MSF Italia
  • Silvia Stilli, Presidente AOI

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

18-04-2024 | 16:00 to
18:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends