La crisi del sistema di accoglienza

Negli ultimi anni il sistema d’accoglienza italiano per richiedenti asilo e rifugiatǝ ha subito numerosi interventi legislativi e tecnici che hanno determinato una grande frammentazione e confusione. Sempre più spesso i ritardi all’accesso alla procedura asilo, si trasformano in periodi di attesa per ottenere una accoglienza in uno dei tanti sottosistemi prodotti dalle modifiche legislative. La mancata programmazione, peraltro obbligatoria per legge, manda il sistema in affanno a prescindere dai numeri e dalla organizzazione. Per trovare soluzioni giuste e efficaci è necessario partire dalla realtà e mettere in campo interventi unitari e stabili. 

Partiremo dalla presentazione del Report “Un fallimento annunciato – Centri di Italia 2023” a cura di ActionAid e Openpolis e dai primi risultati del monitoraggio avviato dal Tavolo Asilo e Immigrazione dopo la raffica di modifiche operate dal governo.

Modera: Duccio Facchini (Altreconomia) 

Introduce: Filippo Miraglia (ARCI)

Intervengono: Matteo Biffoni (Sindaco di Prato); Fabrizio Coresi (ActionAid Italia), Antonella Inverno (Save the children); Gianfranco Schiavone (ASGI); Oliviero Forti (Caritas); Michele Vannini (CGIL); On. Matteo Mauri, On. Riccardo Magi.

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19-04-2024 | 11:00 to
13:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends